Nel BURT della Regione Toscana pubblicato in data 27/03/2024 è stata pubblicata la Legge Regionale 18/03/2024 n.10 recante "semplificazione procedurali in materia di conferenza di copianificazione e adeguamento alle modifiche apportate al d.p.r. 380/2001". Il testo della legge è allegato alla presente.

Legge Regionale n.10/2024

Buongiorno,
di seguito la "News Letter normativa e giurisprudenza" della settimana.

Condono edilizio: no al silenzio assenso senza la documentazione completa.
Non può formarsi il silenzio assenso in relazione ad una domanda di condono di opere abusive per la quale il procedimento sia stato sospeso, né tanto meno è ammissibile il ricorso senza che sia stato impugnato l'atto che ne ha determinato la sospensione.
https://www.lavoripubblici.it/news/condono-edilizio-no-silenzio-assenso-senza-documentazione-completa-32953

Buongiorno,
di seguito la "News Letter normativa e giurisprudenza" della settimana.

Da manufatto in legno a struttura in muratura con ampliamento: è ristrutturazione edilizia pesante.
È abusivo l'intervento edilizio che determina una trasformazione rilevante, con incremento della volumetria complessiva dell'edificio, integrando una ristrutturazione edilizia senza previa acquisizione del titolo abilitativo.
https://www.ingenio-web.it/articoli/da-manufatto-in-legno-a-struttura-in-muratura-con-ampliamento-e-ristrutturazione-edilizia-pesante/?utm_term=113690&utm_campaign=La+Gazzetta+di+INGENIO&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=6453+-+3509+%282024-03-11%29

Buongiorno,
di seguito la "News Letter normativa e giurisprudenza" della settimana.

RICOSTRUZIONE DI RUDERE E ACCERTAMENTO DI CONFORMITÀ.
Il TAR Lazio riepiloga le regole per ottenere la sanatoria edilizia ex art. 36, D.P.R. nr. 380/2001.
Nella pronuncia chiarimenti sull'accertamento di conformità in caso di interventi su immobile crollato o semidiruto.
https://www.legislazionetecnica.it/11275002/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/ricostruzione-rudere-e-accertamento-conformit

Si rende noto che la legge di bilancio 2024 ha riaperto i termini per la rivalutazione di terreni e partecipazioni. In allegato il fac-simile di perizia per la rivalutazione.

Allegato

ARTICOLI CORRELATI