I professionisti che, dal 30 giugno 2014, non si doteranno del Pos NON SARANNO soggetti a sanzioni. Lo ha affermato Enrico Zanetti, sottosegretario di Stato all’Economia e alle finanze, rispondendo all’interrogazione dell’on PD Marco Causi. Zanetti ha spiegato che: "le norme sul Pos non creano un obbligo giuridico, ma piuttosto un onere, che pesa sul professionista solo se il cliente chiede di pagare il servizio con moneta elettronica". Si ricorda che che l’obbligo del Pos è stato previsto dal DL 179/2012, convertito nella Legge 221/2012, ed è stato in seguito disciplinato dal DM 24 gennaio 2014, in base al quale l’obbligo di accettare la moneta elettronica si applica ai pagamenti per l’acquisto di prodotti o la prestazione di servizi di importo superiore a 30 euro, e vale per tutti i professionisti e imprese, a prescindere dal fatturato.

Si comunica che nella sezione COMMISSIONI -> ESTIMO di questo sito è stata riporta documentazione ed approfondimenti utili per chi si occupa di estimo anche in virtù del prossimo Seminario che si terrà il prossimo 27 maggio. La Commissione Estimo

In seguito al Convegno "Il Territorio delle Idee" svolto il 7 Marzo scorso a Firenze, ed all' attività successiva svolta anche in audizione presso Consiglio Regionale, in questi giorni e' stato inviato da parte della Rete Toscana delle Professioni Tecniche -RTPT-, a cui partecipano attivamente i Collegi dei Geometri e dei Geometri Laureati della Toscana, un documento di proposta molto dettagliato che riguarda le modifiche correttive, che a nostro avviso sono opportune, al testo della p.d.l. 282/2013 (proposta di legge di modifica della LRT 01/2005). La p.d.l. 282/2013 e' stata già approvata in Giunta Regionale ed adesso e' in discussione al Consiglio Regionale per l'approvazione definitiva. Il documento inviato intende dare un contributo di proposta molto concreto (oltre 30 pagine), alla discussione del testo in Consiglio Regionale. La R.T.P.T. si auspica che in futuro la Regione Toscana coinvolga i Collegi e gli Ordini professionali già nella fase di Concertazione. L'attività della R.T.P.T. e dei Collegi continua seguendo, per quanto possibile, l'iter di approvazione della p.d.l. 282/2013, approvazione prevista tra fine luglio, primi di settembre 2014. Cliccando su preleva file, e' possibile scaricare un file zippato che contiene documento inviato "Note_al_Pdl282.pdf" ed il testo pubblicato il 7 di marzo scorso. Il Presidente Geom. Gianni Bruni Il Consigliere Delegato Geom. Michele Mariottini
Scarica l'allegato

Relativamente alla RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI ESISTENTI la Regione Toscana ed il "Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Arezzo", hanno sottoscritto un "Protocollo d'intesa" per fornire "gratuitamente" una prima consulenza relativa all' EFFICENTAMENTO ENERGETICO degli edifici esistenti. L' elenco dei GEOMETRI convenzionati e' PRELEVABILE nel link sotto indicato cliccando su "Preleva file" oppure reperibile presso: Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Arezzo Via Verdi, 22 52100 Arezzo tel. 0575 22247 fax 0575 354147 info@geometriarezzo.it www.geometriarezzo.it E nel sito della "Regione Toscana" alla pagina web: http://www.regione.toscana.it/-/risparmio-energia http://www.regione.toscana.it/-/lista-degli-ordini-e-collegi-professionali dove e' reperibile la lista dei Geometri convenzionati ed il protocollo promosso dalla Regione Toscana.
Scarica l'allegato

Venerdì 24 gennaio, presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC ad Arezzo, ha avuto luogo un incontro, organizzato dai 6 Ordini/Collegi tecnici aretini, che hanno invitato le Amministrazioni, le associazioni di categoria ed i Consiglieri Regionali della provincia di Arezzo (oltre le associazioni ambientaliste che non sono intervenute). A tutti i soggetti invitati era stato fatto pervenire il documento unitario della Rete regionale delle Professioni Tecniche di critica al PDL 282/2013 (proposta di Legge Regionale sul governo del territorio). CONTINUA, cliccare sull'immagine ... Durante l'incontro, partecipato con interesse dai numerosi soggetti intervenuti, il dibattito è stato vivace ed approfondito, gli Amministratori ed i tecnici degli Enti presenti hanno portato il loro contributo critico nei confronti delle modifiche alla Legge Regionale ed i Consiglieri regionali si sono espressi senz’altro a favore della partecipazione delle professioni al Tavolo di concertazione generale regionale (del quale ad oggi inspiegabilmente le professioni non fanno parte malgrado le numerose richieste) e si sono dimostrati interessati a valutare le nostre proposte prima dell'approvazione della legge in Consiglio Regionale. Gli Ordini/Collegi tecnici aretini continueranno dunque, sia nell’ambito provinciale che regionale, all’interno della Rete regionale delle Professioni Tecniche, la loro azione di informazione e sensibilizzazione intorno alle forti criticità della PDL 282/2013. Un primo documento era stato presentato in Consiglio Regionale il 27.11.2013, come già indicato e riportato con notizia sul sito. I 6 Ordini/Collegi tecnici aretini Una breve rassegna stampa del cominicato a seguito del 27.11.2013 : http://www.greenreport.it/news/urbanistica-e-territorio/i-professionisti-uniti-contro-la-legge-per-il-governo-del-territorio-della-regione-toscana/ http://www.ilsitodifirenze.it/content/749-%E2%80%9Cgoverno-del-territorio%E2%80%9D-il-documento-di-architetti-geometri-ingegneri-e-agronomi http://www.quotidianocasa.it/2013/11/28/toscana-governo-del-territorio-snellire-la-macchina-burocratica/18966/ http://www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=b3.11.27.13.08 http://www.gonews.it/2013/governo-del-territorio-gli-ordini-professionali-propongono-un-documento-unitario/#.Upc2Y404InU

ARTICOLI CORRELATI