Rimettiamo di seguito la “News Letter normativa e giurisprudenza” della settimana pervenutaci dalla Federazione Toscana Geometri e GL.
TERMINE RAGIONEVOLE PER L'ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA DEL PERMESSO DI COSTRUIRE.
Il Consiglio di Stato ha chiarito i presupposti per l’esercizio del potere di annullamento d’ufficio del titolo edilizio (nel caso di specie un permesso di costruire rilasciato dieci anni prima).
È possibile richiedere bonus edilizi in caso di assenza di agibilità/abitabilità?
Il punto di ANFIT alla luce della risposta dell'Agenzia delle entrate all’interpello nr. 167/2021.
Superbonus e CILA: nessuna deroga alle procedure ordinarie.
Superbonus e comunicazione di inizio lavori (CILAS): questo è uno di quegli argomenti divisivi che schiera due fazioni contrapposte tra chi è certo che per avviare un intervento di superbonus sia sufficiente la presentazione della CILAS e chi, invece, la affianca alle ordinarie procedure previste dal d.P.R. nr. 380/2001.
Come sempre la risposta la fornisce l’attenta lettura delle norme (in alcuni casi scritte molto male).
https://www.lavoripubblici.it/news/superbonus-cila-nessuna-deroga-procedure-ordinarie-29929
Compravendite immobiliari e agibilità: occhio alle responsabilità pre contrattuali.
L’acquisto (cosciente) di un immobile inagibile può comportare numerosi problemi, tra cui il mancato perfezionamento dell’accordo o la perdita di eventuali cauzioni depositate prima del rogito.
Occhio quindi ad eventuali accordi tra le parti che prevedano l’ottenimento dell’agibilità, soprattutto se il certificato è legato alla realizzazione di altri adempimenti da parte dell'acquirente.
Abusi edilizi in area con vincolo paesaggistico: quando è possibile la sanatoria?
Quando un abuso edilizio è commesso in area sottoposta a vincolo paesaggistico, diventa molto difficile potere ottenere la sanatoria, il cui ambito di applicazione riguarda l’autorizzazione paesaggistica e il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.
Tolleranza e sanatoria: non confondiamo.
Da quando il Legislatore - dapprima con l’aggiunta del comma 2-ter all’articolo 34 del DPR nr. 380/2001 e poi con la sua sostituzione con l’articolo 34-bis ex legge nr. 120/2020 - ha introdotto la definizione giuridica dei “tolleranza” si sono poste (neanche a dirlo) le questioni interpretative della norma.
Installazione di impianti all'interno degli edifici: in Gazzetta il nuovo regolamento.
È in Gazzetta Ufficiale il nuovo regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a), della legge nr. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici.
INFILTRAZIONI DA TUBAZIONI DELL’IMPIANTO CENTRALIZZATO CONDOMINIALE.
Il proprietario dell'immobile danneggiato dalla cosa comune, anche se in uso esclusivo, è un terzo che subisce un danno per l'inadempimento dell'obbligo di conservazione della cosa comune.
Ciò implica la chiara natura extracontrattuale della responsabilità da porre in capo al Condominio - Trib. Torino 6 dicembre 2022, nr. 4736.
Pretesa precarietà di strutture edilizie: alcuni esempi recenti.
Capita spesso che tra proprietario e ufficio tecnico comunale vi sia una divergenza di qualificazione edilizia dei manufatti realizzati dal primo, laddove siano strutture esterne a vario titolo utilizzate per il miglior godimento del diritto di proprietà.
https://www.ediltecnico.it/108790/pretesa-precarieta-strutture-edilizie/